lunedì 23 settembre 2024

Cos'è e come funziona l'impianto elettrico a vista

Cos'è e come funziona l'impianto elettrico a vista 

L'impianto elettrico a vista è una soluzione di design per le abitazioni che combina estetica e nuove tecnologie. A differenza degli impianti classici, l'impianto elettrico a vista è visibile e per questo può diventare un elemento di arredo, soprattutto per le case che sono arredate con uno stile vintage o industriale. In questo articolo vedremo cos'è e come funziona un impianto elettrico a vista e quali sono i costi di realizzazione.


Cos'è e come funziona l'impianto elettrico a vista


Cos'è un impianto elettrico a vista 

L'impianto elettrico a vista è un sistema di distribuzione dell'energia elettrica nel quale i cavi, le scatole di derivazione, gli interruttori e le prese sono ben visibili e non nascoste nelle pareti o nei soffitti. Prevede un' installazione esterna, generalmente sopra le pareti, sui soffitti e lungo le travi e non richiede nessun lavoro di muratura, come ad esempio la realizzazione delle tracce per nascondere i cavi. 
Può diventare così un elemento decorativo, soprattutto se viene realizzato utilizzando materiali particolari. Insieme all'impianto vero e proprio si possono rendere visibili altre componenti, come quelle  che mostrano il funzionamento del riscaldamento a soffitto, che in molti casi è proprio alimentato dall'impianto elettrico. Un impianto elettrico a vista è ideale per le abitazioni che hanno uno stile vintage o industriale, perché i materiali e le forme risultano coerenti con gli elementi che caratterizzano questa tipologia di interior design.

Come funziona un impianto elettrico a vista 

L'impianto elettrico a vista richiede una pianificazione accurata, che parte innanzitutto dalla conoscenza delle normative di sicurezza. Per questo motivo, è fondamentale affidare il lavoro a specialisti. Il primo 
passaggio è la progettazione del layout, ossia di come apparirà l'impianto e dove sarà collocato. Ci sarà uno schema su dove posizionare cavi, prese ​e interruttori. Si passa poi alla selezione del materiale con cui realizzarlo, che è solitamente in linea con lo stile della casa. A questo punto si procede con l'installazione delle canaline, della posa dei cavi e infine con le prese. 
L'impianto elettrico a vista andrà poi collaudato verificando che tutte le prese funzionino, che non ci sia dispersione e che siano state predisposte tutte le accortezze in termini di sicurezza. A livello pratico il 
funzionamento è identico all'impianto elettrico classico. Quello che cambia è che ogni elemento che solitamente è nascosto è a vista. Si possono inoltre creare anche dei punti luce intermedi che ricalcano il percorso dei fili.





Impianto elettrico a vista: i costi

Il costo  di un impianto elettrico a vista varia a seconda delle caratteristiche dell'impianto. Bisogna infatti considerare la dimensione dell'immobile, l'organizzazione del progetto, i materiali utilizzati e le 
finiture. Rispetto a un impianto tradizionale può essere tuttavia più economico, perché non prevede lavori di muratura o la creazione di controsoffitti e contropareti per nascondere i cavi. Se l'impianto elettrico a vista rientra in un più ampio intervento di riqualificazione dell'edificio, si può ridurre la spesa fino al 70% degli investimenti grazie agli incentivi fiscali, anche se nel 2024 per le agevolazioni fiscali non è più previsto lo sconto in fattura ma una detrazione ripartita in 10 anni. 
Per avere un'idea di massima, si può tuttavia affermare che il costo può oscillare tra i 50 e i 60 euro al metro quadro.



Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages