venerdì 3 maggio 2024

Gli utilizzi dell'acido citrico in casa

L'acido citrico è una sostanza acida che si trova in natura nei limoni e in altri agrumi, con un impatto sull'ambiente 50 volte inferiore rispetto all'aceto. 
E' un prezioso ingrediente multiuso molto prezioso per diverse faccende domestiche.

acido citrico

Cos'è l'acido citrico

L'acido citrico è una soluzione naturale acida che si trova in natura negli agrumi ma che può essere anche prodotto sinteticamente. Ha un impatto ambientale molto più basso rispetto ai classici detersivi e detergenti comunemente usati per la pulizia in casa.

Gli utilizzi dell'acido citrico in casa

L'acido citrico è un prodotto naturale versatile ed ecosostenibile che si presta a svariati utilizzi casalinghi nel detergere, igienizzare e sgrassare, sostituendo in molti casi prodotti costosi e poco ecologici che hanno un elevato impatto sull'ecosistema e sulla nostra salute.

Ammorbidente per il bucato

Basta preparare una soluzione sciogliendo 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua demineralizzata per realizzare l'ammorbidente che va poi versato nella vaschetta della lavatrice indicata per l'ammorbidente.



Sbiancare il fondo del wc

Una soluzione naturale ed ecologica per sbiancare il fondo del wc è quella di realizzare un prodotto a base di acido citrico e acqua calda: basta sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua calda, versare questa miscela sul fondo del wc e lasciare agire per almeno 1 ora o nel caso di macchie ostinate anche una notte intera. Al termine si strofina con la spazzola dello scopino e si tira l'acqua.



Per la cura di lavastoviglie e lavatrice

E' possibile pulire a fondo la lavastoviglie riempiendo l'apposita vaschetta del detersivo con 2 cucchiai di acido citrico e azionare l'apparecchio senza stoviglie all'interno per fare un lavaggio a vuoto.



Per la pulizia della lavatrice invece sarebbe opportuno almeno 1 volta ogni 2 mesi preparare una soluzione al 15% con 150 grammi di acido citrico sciolto in 1 litro di acqua demineralizzata (quella che si usa per il ferro da stiro), utilizzarne 500 ml da versare nella vaschetta del detersivo e azionare un lavaggio a vuoto a 90°.



Spray per vetri e specchi

E' possibile auto prodursi un detersivo per la pulizia di vetri e specchi sciogliendo all'interno di un contenitore spray un cucchiaino di acido citrico in 1 litro di acqua e aggiungendo un cucchiaino di detersivo per piatti ecologico.



Pulire macchina del caffè e bollitore

Per eliminare il calcare e la sporcizia dalla macchina del caffè in modo naturale, basta una semplice pulizia fatta a base di acido citrico che si diluisce in acqua (10 grammi ogni litro di acqua).

Dove si compra l'acido citrico

L'acido citrico si trova nei supermercati più forniti o nei negozi dedicati ai detersivi.


Controindicazioni d'uso dell'acido citrico

Attenzione a non usare l'acido citrico per pulire legno, marmo, cotto, travertino e pietra e per tutte quelle superfici per le quali è sconsigliato l'uso di detergenti acidi.
Inoltre non va mescolato con altri additivi e non si utilizza direttamente su tessuti e tende.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages