Il carciofo è un ortaggio invernale ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
Ha un elevato contenuto in minerali molto utili quali potassio, calcio, fosforo e ferro, un’ottima azione detossificante del fegato, abbassa il colesterolo cattivo, migliora il funzionamento dell’intestino e la diuresi, aiuta la salute delle ossa e del cervello ed è tra i vegetali più ricchi di fibre.
Credito immagine Unsplash |
Il carciofo è un vero toccasana: un ortaggio prezioso come rimedio naturale per la nostra salute e molto utilizzato in cucina.
Gli effetti del carciofo sul fegato
I carciofi rappresentano un ottimo aiuto per l’attività del fegato: lo proteggono alleggerendone il carico di lavoro e favorendo la rigenerazione cellulare.
Un aiuto per la pelle
I carciofi contribuiscono a combattere la formazione di impurità cutanee nelle pelli grasse, quindi anche l’acne e aiutano a contrastare l’invecchiamento e a rendere la pelle più elastica.
Ottimo alimento digestivo
L’alto contenuto di fibre presente nei carciofi aiuta nel miglioramento delle funzioni del tratto digestivo ed è un buon lassativo.
Abbassa il colesterolo cattivo
I carciofi sono utili per abbassare i livelli di colesterolo cattivo, grazie alla cinarina e all'acido caffeico in essi contenuti.
Alleato della dieta
Questo ortaggio è adatto alle diete ipocaloriche perché presenta un contenuto di calorie estremamente basso ed è saziante: circa 22 kcal per 100 grammi di prodotto.
Fra le proprietà dei carciofi, non sono da dimenticare quelle disintossicanti, depurative dietetiche.
Ottimo in caso di anemia
I carciofi contengono una quantità di ferro piuttosto elevata che li rende un validissimo alleato in caso di anemia.
Credito immagine Unsplash |
Le controindicazioni del carciofo
Nonostante siano molte le proprietà dei carciofi, esistono anche alcune controindicazioni.
- vengono sconsigliati a coloro che soffrono di coliche biliari, a chi ha problemi gastrointestinali come ulcere o gastrite;
- sono controindicati in allattamento perché influiscono negativamente sulla secrezione lattea, mentre sono preziosi durante le prime fasi della gravidanza;
- è meglio evitarli in caso di pancia gonfia perché l'inulina contenuta nel carciofo può causare fermentazioni.
Credito immagine Pexels |
Altre curiosità sui carciofi
- In botanica il carciofo è conosciuto come “Cynara Scolimus”;
- l’Italia è il primo produttore al mondo di carciofi e nella penisola sono presenti quasi tutte le 90 varietà di questo straordinario ortaggio;
- per cogliere tutti i benefici dei carciofi sarebbe preferibile mangiarli crudi;
- sulla costa centrale della California (a Castroville) a partire dal 1959 viene organizzato l’Artichoke Food & Wine Festival, mentre in Italia il carciofo viene celebrato ad aprile a Sezze, in provincia di Latina, e a novembre a San Ferdinando di Puglia.
N.B. Le informazioni contenute nell’articolo sono di carattere generale e non sostituiscono in nessun caso le indicazioni del proprio medico.
Francesca Maria
♥♥♥
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere passato di qui.