Gli gnocchi di patate sono un primo piatto che si prepara con un impasto fatto con patate lesse, farina e uova.
Ottimi con qualsiasi tipo di condimento, gli gnocchi sono un grande classico della nostra cucina italiana che piacciono a grandi e piccini.
Ovviamente gli gnocchi di patate si trovano già pronti al supermercato e a volte capita di acquistarli quando si ha poco tempo, ma saperli fare in casa è sicuramente un'arte da coltivare e condividere (a me ricordano la cara nonna Angelina che spesso li preparava il sabato mattina).
Difficoltà : facile.
Ingredienti necessari per 4 porzioni
- 1 kg di patate di dimensioni uniformi (meglio usare quelle farinose a pasta bianca)
- 1 uovo
- 160 grammi di farina di tipo 00
- 140 grammi di fecola di patate
- un pizzico di sale fino
Preparazione degli gnocchi di patate
Per prima cosa lessate le patate con la buccia (volendo per praticità si possono lessare anche la sera prima e conservarle in frigo) per quaranta minuti circa. Per far prima potete anche cuocerle al microonde a 750 W per una decina di minuti o fino a quando la polpa sarà tenera.
A seguire pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate quando sono ancora calde.
Poi su una spianatoia versate le patate schiacciate fatte raffreddare e iniziate ad impastare a mano aggiungendo l'uovo, un pizzico di sale fino e la farina poco per volta (cercate di non lavorare troppo l'impasto altrimenti risulterà colloso).
Una volta ottenuto un impasto morbido e compatto, ricavate dei salsicciotti dal diametro di circa 1 cm e mezzo.
Con una spatola o un coltello ricavate gli gnocchi tagliandoli a circa a 2 cm, quindi create le classiche righe facendoli scivolare sui rebbi di una forchetta, sul retro di una grattugia o sull'apposito rigagnocchi.
Man mano sistemate gli gnocchi su un vassoio infarinato e fateli riposare almeno mezz'ora prima di cuocerli.
Per cuocerli basta buttarli in abbondante acqua bollente salata e scolarli man mano che salgono in superficie, mettendoli poi all'interno della padella con il condimento preparato, come ad esempio una semplicissima salsa di pomodoro, burro e salvia o al pesto.
Consigli e curiosità sugli gnocchi
- l'uso di preparare gli gnocchi di giovedì nasceva dal fatto di preparare un piatto sostanzioso ed elaborato che anticipava il venerdì, che da tradizione cattolica era il giorno del digiuno;
- cuocete le patate con la buccia in modo che mantengono il loro sapore e la polpa non assorbe eccessivamente l'acqua;
- in generale l'impasto per gli gnocchi meno si lavora e migliore risulterà ;
Francesca Maria
♥♥♥
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere passato di qui.