La torta di pere e grano saraceno è una torta semplice da fare in casa adatta per la colazione e la merenda soprattutto in autunno e d'inverno.
La ricetta prevede un impasto morbido fatto con burro, zucchero di canna, uova, un misto di farine tra cui quella di grano saraceno e fettine di pere.
Difficoltà : facile.
Tempo di preparazione: 12-15 minuti.
Tempo di cottura: 40-45 minuti.
La ricetta prevede un impasto morbido fatto con burro, zucchero di canna, uova, un misto di farine tra cui quella di grano saraceno e fettine di pere.
Tempo di preparazione: 12-15 minuti.
Tempo di cottura: 40-45 minuti.
Ingredienti per uno stampo diametro 22-24 cm
- 90 g di zucchero di canna grezzo
- 100 g di burro
- sale fino integrale
- 3 uova a temperatura ambiente
- 150 g di farina di grano saraceno
- 50 g di farina di tipo 2
- 25 g di farina di mais finissima
- 25 g di fecola di patate
- 8-9 cucchiai di latte vaccino
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
- 3 pere tipo Kaiser
- zucchero a velo (opzionale)
Preparazione della torta di pere e grano saraceno
In una terrina combinate lo zucchero di canna, il burro e un pizzichino di sale e lavorateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.Poi aggiungete le 3 uova sbattute, mescolate e successivamente combinate le farine setacciate con il lievito, la fecola di patate e infine 4-5 cucchiai di latte, sempre lavorandoli con le fruste.
Versate l'impasto ottenuto nella tortiera foderata di carta forno, tagliate le pere a fettine dopo averle sbucciate, disponetele a raggiera e cospargete un po' di zucchero in superficie e qualche fiocco di burro.
Fate raffreddare la torta su una gratella e cospargete di zucchero a velo la superficie prima di servirla (quest'ultimo passaggio è opzionale).
Consigli e varianti della torta di pere e grano saraceno
- Per rendere questo dolce ancora più goloso, aggiungete una manciata di pezzetti di cioccolato fondente nell'impasto.
- Anche un pizzico di cannella in polvere e una manciata di noci tritate grossolanamente rendono questa torta ancor più deliziosa.
- Potete aromatizzarla aggiungendo nell'impasto dello zenzero tritato finemente oppure della buccia grattugiata di 1 limone non trattato.
- Questa torta si conserva per 3 giorni massimo se tenuta a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.
- Se volete preparare questa torta di pere e grano saraceno in versione lactose-free, sostituite il latte vaccino con del latte vegetale e il burro con della margarina vegetale o del burro di cacao.
Francesca Maria
♥♥♥
2 commenti:
Una golosa torta rustica, ottima con le pere!
Sì una torta di pere dal mood autunnale!
Posta un commento
Grazie per essere passato di qui.