Le mandorle sono un seme oleoso molto popolare e prezioso per via delle innumerevoli proprietà benefiche.
Ricche di vitamine e sali minerali, le mandorle sono nutrienti e deliziose e fanno bene per tantissimi motivi.
Native del Medio Oriente, sono gli Stati Uniti oggi i più grandi produttori di mandorle, mentre per quanto riguarda il nostro Paese, la produzione è concentrata nel Sud della Penisola, in particolare in Puglia e Sicilia.
Proprietà e benefici delle mandorle
Tanti sono gli effetti benefici delle mandorle sulla salute che elencarli tutti sarebbe impossibile. Sono caloriche, è vero, ma se consumate con criterio (30-35 grammi al giorno) forniscono numerosi benefici.
- Sono una straordinaria fonte di antiossidanti, quindi contrastano l’azione dei radicali liberi.
- Le mandorle aiutano ad aumentare le difese immunitarie.
- Hanno un potere saziante e non provocano nausea.
- Sono ipocolesterolemiche, pertanto, grazie ai loro grassi monoinsaturi e polinsaturi, sono in grado di ridurre il colesterolo cattivo LDL nel sangue. Apportando potassio sono anche in grado di contribuire a regolare la pressione sanguigna.
- Rinforzano ossa, denti, unghie e capelli.
- Le mandorle sono energizzanti e quindi consigliate in momenti in cui l’organismo necessita di maggior energia: gravidanza, menopausa, convalescenza, attività sportiva, stress da esame.
- Contrastano l’anemia e la stitichezza grazie al contenuto di ferro e fibre.
- Le mandorle sono un prezioso alleato per le neomamme, in quanto permettono di mantenere alto il livello di zuccheri nel sangue e aiutano ad eliminare le smagliature post gravidanza. Altresì, sono adatte anche all’alimentazione infantile, perché possiedono nutrienti importanti per la crescita.
Mandorle: come sceglierle e conservarle
Per mantenere intatti i benefici delle mandorle con guscio è necessario riporle in ambienti asciutti e freschi, al riparo dalla luce e da fonti di calore e consumarle entro qualche mese. Mentre, quando acquistate le mandorle sgusciate o già private della buccia (che però dal punto di vista nutrizionale non sono la scelta migliore), conviene conservarle in un contenitore chiuso ermeticamente e consumarle in fretta.Controindicazioni delle mandorle
Le virtù delle mandorle sono molte, ma è bene ricordare che questi semi possiedono anche alcune controindicazioni. Le principali controindicazioni sono legate al loro ampio apporto calorico e all’eventuale presenza di allergeni. Non sono indicate a chi soffre di calcoli renali, poiché ricche di ossalati.Usi in cucina delle mandorle
Oltre ad essere benefiche per il nostro corpo, le mandorle sono anche gustose come spuntino e utili in cucina. Possiamo consumarle direttamente al naturale come snack energetico oppure possono essere tritate e consumate nei muesli a colazione. Con le mandorle si possono preparare un sacco di prelibatezze dolci e salate: torte, biscottini, alcolici, torroni, il latte di mandorle, il marzapane, il pesto alla trapanese e la famosa pasta di mandorle.Qui nel mio blog potete trovare alcune ricette di dolci che ho realizzato con le mandorle:
- Ricetta della torta di mandorle senza burro
- Torta soffice di mandorle di Nora Ephron
- Biscotti alle mandorle senza glutine e senza zucchero raffinato
N.B. Le informazioni contenute nell’articolo sono di carattere generale e
non sostituiscono in nessun caso le indicazioni del proprio medico.
Francesca Maria
♥♥♥
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere passato di qui.