"Francesca, tu riusciresti a condividere nel blog una torta di mele senza zucchero? Sai, il medico mi ha detto che se voglio mangiare dolci - e io voglio - devono per forza essere senza zucchero. E sai, la torta di mele è il mio dolce preferito..."
"Sì, diciamo che ho dovuto provare un paio di volte prima di capire quali potessero essere le quantità giuste, gli ingredienti da tenere e quelli da scartare e le proporzioni ottimali. Ma poi alla fine ce l'ho fatta."
Se per qualche motivo (dieta, diabete, gravidanza etc) siete costrette ad avere delle accortezze a tavola, questa versione di torta di mele senza zucchero è il compromesso perfetto tra gusto e salute.
Un grande classico per la colazione o per merenda, semplice da preparare e ideale da mangiare senza nessun senso di colpa.
Difficoltà : facile.
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Ingredienti per una tortiera diametro 20 cm
- 2 uova intere a temperatura ambiente
- 2 mele
- 1 limone bio
- 90 ml di olio di semi
- 100 gr di farina di tipo 2
- 50 g di farina di riso
- 30 g di farina di farro
- 30 g di amido di mais
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
- pizzico di cannella in polvere
- 40 ml di latte
Procedimento per la torta di mele senza zucchero
Accendete il forno a 180°C in modalità statico.Lavate, pelate la mela e togliete il torsolo e poi tritate la polpa tagliata a pezzetti nel mixer fino ad ottenere una purea di mela.
Mescolate per bene e una volta che gli ingredienti si sono ben amalgamati tra di loro, versate l'impasto ottenuto nello stampo a cerniera apribile imburrato e infarinato (o rivestito di carta forno), livellatelo e poi disponete le fettine della seconda mela a raggiera.
Lasciatela raffreddare completamente prima di rimuovere il dolce dalla stampo.
Conservatela per 3-4 giorni massimo a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.
Francesca Maria
♥♥♥
2 commenti:
SEmpre ottimi dolci con le mele!
Niente di più vero cara ^^
Posta un commento
Grazie per essere passato di qui.