Da alcuni anni l’avocado è diventato una celebrità nelle cucine dei foodie tanto da guadagnarsi un posto fisso nella classifica degli alimenti più modaioli e instagrammati degli ultimi tempi.
Povero di carboidrati e ricco di nutrienti essenziali tra cui magnesio e potassio, l’avocado è unico nel suo genere: non è solo squisito, rende più sani e belli perché ricco di ottime proprietà e benefici e mangiato al mattino è in grado di fornire l’energia sufficiente per iniziare la giornata in modo super. Un successo dilagante e planetario che ha conquistato il cuore e il palato di giovani e meno giovani di tutto il mondo, tanto che si stanno moltiplicando bar e locali in cui la “persea americana” è la protagonista assoluta, adoperato in mille varianti dolci e salate di tutti i tipi e per tutti i gusti.
E quando si parla di avocado (o persea americana), non si può di certo non menzionare uno dei piatti più riprodotti a base di questo frutto tropicale: l’avocado toast, definito il piatto delle celebs d’oltre oceano per eccellenza, nonché uno dei migliori modi di gustare il frutto verde.
Avocado toast: ecco perché piace tanto
Così trendy e healthy, piace così tanto in ogni angolo del mondo tanto che oggi è l'alimento con il trend di crescita più alto. Ideale per la colazione o il brunch, per una pausa pranzo veloce, per uno spuntino nutriente o per una cena salutare e gustosa quando la voglia di accendere forni e fornelli scarseggia. Io lo amo in tutte le versioni e davvero non saprei quale scegliere perciò non posso fare altro che sperimentarlo all’infinito.
Serve pochissimo tempo per farlo ed è davvero semplicissimo; non serve nemmeno accendere il fornello, quindi perfetto per chi va sempre di corsa o non si sente un esperto in cucina.Avocado toast, la ricetta base
Sì perché essendo uno degli alimenti più instagrammabili e fotogenici (l’avocado vanta oltre 8 milioni e mezzo di hashtag), su IG si trovano versioni e varianti di ogni tipo.
Perciò passiamo direttamente alla ricetta base dell’avocado toast.- una grande fetta di pane integrale casereccio
- un avocado maturo al punto giusto
- sale fino
- olio extravergine di oliva
- succo di limone o lime
Preparazione dell’avocado toast
Tostate a piacere la fetta di pane integrale adoperando il forno oppure una padella.
Ungetela con un filo di olio e poi aggiungete un pizzico di sale fino.A questo punto passate all’ingrediente protagonista: tagliate l’avocado in 2 verticalmente, sbucciate le 2 metà e con un cucchiaio togliete la polpa.
Mettetela in una ciotola e con l’aiuto di una forchetta schiacciatela fino ad ottenere una sorta di crema disomogenea.
Prendete la fetta di pane ormai tiepida e spalmate l’avocado.
Aggiungete ancora un pizzico di sale e di pepe e qualche goccia di limone o lime.
11 commenti:
Anche qui a casa ci siamo convertiti al consumo di avocado's toast. Confermo che pur essendo facilissimo da prepare, ha un sapore davvero ottimo. Insomma: un mai più senza!
Non ho mai preparato niente con l'avocado in casa e onestamente non avevo la minima idea di come usarlo. Proverò questa tua ricetta perché mi sembra molto particolare
In realtà l'avocado toast è la ricetta più replicata a base di avocado. D'Estate poi, è irrinunciabile!
Sì pochi ingredienti e pochi passaggi per un risultato super!
Si, io l'avocado fino a poco tempo fa preparavo semplicemente con sale, olio e limone .. però devo provare a fare l'avocado toast.. poi d'estate è un pranzo perfetto!
Concordo!
Devo ammettere che non utilizzo L'avocado ma sarei molto curiosa di provare a preparare questo ottimo toast
Non amo molto l'avocado ma proverò a fare questa ricetta perché mi sembra molto gustosa.
Adoro l’avocado Toast :-) adoro l’avocado in tutte le ricette!
R.
ma sai che non l ho mai mangiato? da rimediare quanto prima
Meraviglia *_* un vero spettacolo! è davvero buonissimo
Posta un commento
Grazie per essere passato di qui.