domenica 19 febbraio 2017

Quali sono gli alimenti tossici per i nostri cani

Non tutto ciò che troviamo delizioso e appetibile è adatto per nutrire il nostro amico a quattro zampe.
Ci sono dei cibi che fanno male ai cani e a cui bisogna stare davvero attenti. 



Come ben sappiamo i nostri amici pelosi non possono mangiare il cibo umano, o meglio, non possono mangiare tutto ciò che noi mangiamo. Ci sono degli alimenti che per noi sono innocui ma possono essere tossici e nocivi per i nostri amici a 4 zampe.

Cosa i cani non possono mangiare

Il nostro amico a quattro zampe non può mangiare di tutto, alcuni alimenti possono fargli davvero male. 
Ecco una lista da tenere sempre a mente per garantire benessere e longevità a Fido.

Cioccolato

A causa della presenza di teobromina, il cioccolato e in particolare quello fondente può portarlo a vomito e diarrea e in casi gravi anche a convulsioni, alterazioni cardiache, insufficienza renale e morte. Il grado di tossicità dipende dal tipo di cioccolato e dalla quantità: quello bianco e quello al latte, contenendo meno cacao di quello fondente, sviluppano una scarsa tossicità rispetto a quello dark.




Uva e uvetta

Uva e uvetta causano insufficienza renale, vomito e iperattività ma ancora oggi non si capisce quale sia la reale sostanza che scateni queste problematiche che vanno a danneggiare in modo irreversibile i reni. Inoltre per il loro contenuto di zuccheri non sono l’ideale per l’alimentazione del cane.

Aglio e cipolla

Indipendentemente dal fatto che siano crudi o cotti, aglio e cipolla possono causare disturbi gastrointestinali e anemia poiché contengono al loro interno un composto di solfuro di n-propile che danneggia i globuli rossi presenti nel sangue del cane.

Caffè e tè

Caffè e tè possono causare seri problemi come diarrea e vomito e in dose elevate possono aumentare la frequenza cardiaca fino all’arresto del muscolo, convulsioni, irrequietezza e morte.

Avocado

E' considerato un super food per l'uomo, ma sia la polpa che il seme di avocado sono velenosi per i cani. 
Questo frutto contiene una tossina fungicida chiamata persina in grado di causare problemi a livello dello stomaco. Meglio evitare.


avocado

Noci e semi

No categorico a noci comuni e noci macadamia che possono provocare ostruzioni intestinali, dolori addominali, vomito, tremori. Le noci macadamia poco diffuse nella cucina italiana, contengono una tossina pericolosa che può provocare debolezza, tremori, innalzamento della temperatura corporea con conseguenze spiacevoli. Molto nocivi per il cane sono i semi della mela, i noccioli di pesca, ciliegia, prugna e albicocca perché contengono cianuro e possono portare fino alla coma.

Caramelle e alimenti dolci

Questa tipologia di alimenti è assolutamente da evitare perché possono portare al diabete, all’aumento di peso e danni ai denti come le carie. Anche i biscotti possono rappresentare un problema in quanto l’organismo dei cani digerisce difficilmente il lattosio.

Latte

Diventando grande il cane tende a perdere quegli enzimi che da cucciolo gli consentivano di digerire il latte, pertanto ai cani adulti è consigliato di evitare la somministrazione di latte e latticini per evitare disturbi digestivi. Non si tratta comunque di un alimento nocivo, ma solo perché in grandi quantità può provocare disturbi intestinali. Se dato in moderatissime quantità, lo yogurt non fa male ma lo aiuta a mantenere sana la flora intestinale.

Verdure

Le verdure da evitare quelle che contengono l'acido ossalico come cavoli, bietole, lattughe e cicoria. 
No anche a broccoli, patate, spinaci, pomodori, peperoni e melanzane. 
Non ci sono problemi invece per zucchine, carote, piselli, zucca e barbabietole perché purificano il suo intestino.




Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages