Il comune raffreddore assieme ad altri comuni acciacchi stagionali fanno capolino con l’arrivo dei primi freddi. Si tratta di un’infiammazione di origine virale che dura in media dai 5 ai 10 giorni, il classico malanno invernale che solo il 55% delle persone colpite decide di curare e si stima secondo i dati dell’Istat che a causa di questo virus si saltano circa 20.000 ore di scuola e 40.000 ore di lavoro.
Quando le nostre difese immunitarie si abbassano i virus trovano terreno fertile, ed è per questo motivo che è più frequente soffrirne durante la stagione invernale.
Naso chiuso e mal di gola in genere si combattono senza dover assumere antibiotici o medicinali ed esistono per fortuna alcuni rimedi naturali contro i fastidiosi sintomi di questo comune malanno stagionale.
2. Assumere più cibi ricchi di vitamina C è una buona regola per rafforzare le difese immunitarie ma anche per prevenire il raffreddore: via libera ai cibi giusti come spinaci, peperoni, patate, kiwi, arance, broccoli, pompelmo, cavolfiori, broccoli.
3. L’unione del succo di 1 limone, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaio di miele e 1 bicchiere di acqua calda creano un’altra bevanda top da bere 2 o 3 volte al giorno.
4. Per alleviare i sintomi del raffreddore, latte caldo (possibilmente scremato) e miele creano una bevanda ottima per alleviare i sintomi del raffreddore, oltre ad essere un super alleato utile per aiutare il corpo a combattere tosse e mal di gola.
8. Uno dei metodi più utilizzati per combattere il raffreddore è il suffumigio al bicarbonato: si mettere a bollire un litro di acqua e una volta raggiunto il bollore si aggiungono 2 cucchiai di bicarbonato di sodio (si consiglia di aggiungere anche oli essenziali come per esempio quello di eucalipto). Per circa 10 minuti si tiene la testa coperta con un asciugamano per inalare i vapori che fuoriescono.
9. Anche il brodo di pollo caldo a detta delle nostre nonne risulta essere un rimedio efficace in quanto oltre ai sali minerali contiene la cisteina, un aminoacido che rinforza il sistema immunitario, accelerando il flusso del muco nasale.
11. ultimo punto, forse il più banale è quello di bere molta acqua e molte bevande calde come tisane, camomille, tè in quanto ci aiutano a fluidificare il muco e a mantenere ben idratato l’organismo e le mucose.
Francesca Maria
♥♥♥
[immagini via web]
2 commenti:
ottimi consigli :)
Carino questo post con consigli utili, in questo periodo con le temperature rigide vivo di tisana allo zenzero a volte mi concedo anche il lusso di un cucchiaino di miele al corbezzolo. Un saluto a presto
Posta un commento
Grazie per essere passato di qui.