La torta allo yogurt e cioccolato è un dolce semplicissimo da fare a base di pochi ingredienti genuini, tra cui lo yogurt e il cioccolato fondente. Un dolce che si realizza in pochi passaggi, perfetto per la colazione e per la merenda di grandi e piccoli, magari accompagnato da un bel bicchiere di latte.
Difficoltà : facile.
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Ingredienti necessari
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 uova intere a temperatura ambiente
- 40 g di zucchero semolato
- 40 g di zucchero di canna
- sale fino integrale
- 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 100 g di farina 00
- 90 g di farina di farro
- ½ bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento per preparare la torta
Accendete il forno a 175°C in modalità statico, fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria e poi mettetelo da parte.
Prendete una terrina capiente e uniteci dentro le 2 uova con lo zucchero semolato e di canna e un pizzico di sale fino integrale.
Prendete una terrina capiente e uniteci dentro le 2 uova con lo zucchero semolato e di canna e un pizzico di sale fino integrale.
Adoperando le fruste elettriche, amalgamate per bene gli ingredienti tra di loro, dopodiché incorporate lo yogurt bianco, l'olio di semi di girasole e infine le farine setacciate con il lievito in polvere.
Infine unite all'impasto il cioccolato sciolto ormai tiepido, mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti così da ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
A questo punto versate l'impasto in una tortiera circolare a cerniera apribile diametro 20-22 cm, imburrata e infarinata oppure rivestita con la carta forno.
Infornate la torta allo yogurt e cioccolato nel forno caldo e fatela cuocere per 40 minuti circa.
A cottura ultimata (nel dubbio fate la prova stecchino) lasciatela raffreddare almeno mezz'ora e poi servitela.
Per rendere ancora più goloso questo dolce, potete aggiungere nell'impasto una manciata di nocciole tritate oppure delle gocce al cioccolato bianco. O semplicemente spolverizzarlo appena con dello zucchero a velo una volta che tirate fuori la torta dal forno.
Francesca Maria
♥♥♥
9 commenti:
Mi piacciono le torte allo yogurt, con l'aggiunta del cioccolato è fantastica! :)
Ti auguro una splendida domenica!
Ha un aspetto delizioso questa torta, perfetta per merenda o colazione. Proverò questa ricetta
Alessandra
Facile e veloce, sembra anche gustosa.Vorrei provarla magari senza la farina di farro, posso sostituirla a quella normale?
Sì certo Veronica, oppure puoi sostituirla con quella integrale per una versione più sana.
Ottima ricetta per soddisfare le voglie di chi è goloso di cioccolato Peccato io sia intollerante al lattosio Comunque proverò a farla con ingredienti senza lattosio
Che bontà sembra semplicissima da fare poi il risultato è una di una morbidezza straordinaria perché ho visto che hai utilizzato l'olio di semi la riproporranno sicuramente ai miei piccoli
Mi è venuta fame guardando le foto! Io non sono bravissima in cucina, ma la ricetta che ci hai fornito sembra davvero semplice, e allo stesso tempo molto salutare (preferisco non usare il burro). Proverò a farla magari questo weekend!
Sembra buonissimo. Con le nocciole deve essere il top!
deve essere davvero ottima, la devo provare quanto prima
Posta un commento
Grazie per essere passato di qui.