La ricetta dei cantucci al cioccolato
I cantucci al cioccolato sono una variante dei classici cantucci toscani alle mandorle, conosciuti e apprezzati ormai in tutto il mondo.
Questi biscotti sono abbastanza facili da fare.
La loro particolarità sta nella fase di cottura in quanto prima si cucinano a filoncini e poi si rimettono nuovamente in forno affettati per renderli ancora più croccanti e dorati.
Difficoltà : media.
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura cottura: 30-35 minuti.
Tempo di cottura cottura: 30-35 minuti.
Ingredienti per 40-50 cantucci al cioccolato
- 500 g di farina 00
- 100 g di zucchero granulato
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- un pizzico di sale fino
- 130 g burro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 uova intere
- 90 g di cioccolato fondente o al latte
Preparazione dei cantucci al cioccolato
Iniziate la preparazione tritando il cioccolato fondente.
Di seguito disponete a fontana la farina 00 e poi versateci al centro lo zucchero bianco, il lievito in polvere, un pizzico di sale fino e il burro sciolto. Mescolate velocemente con un cucchiaio e poi aggiungete anche le 3 uova intere e l'estratto di vaniglia e iniziate ad impastare il tutto.
Successivamente combinate anche il cioccolato tritato finemente (in alternativa vanno benissimo anche le gocce di cioccolato).
Formate una palla di impasto che poi andrà divisa in 4 filoncini di circa 4 cm di spessore da posizionare sulla placca rivestita con la carta forno.
I filoncini andranno posizionati distanziati l'uno dall'altro perché durante la cottura aumenteranno leggermente di volume.
Cuocete i cantucci al cioccolato nel forno già caldo a 190°C per circa 20-25 minuti.
Poi sfornate e lasciateli intiepidire un paio di minuti, dopodiché procedete ad affettare i filoncini di sbieco per ottenere dei cantucci di circa 1 cm di spessore.
Poi sfornate e lasciateli intiepidire un paio di minuti, dopodiché procedete ad affettare i filoncini di sbieco per ottenere dei cantucci di circa 1 cm di spessore.
Rimettete i biscotti affettati sulla leccarda e ripassateli in forno per altri 10 minuti a 180°C in modo da renderli belli dorati e croccanti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.
I cantucci al cioccolato si conservano a lungo se conservati in una scatola di latta per biscotti, quindi sicuramente dei dolcetti perfetti da preparare e da regalare a Natale.
3 commenti:
Adoro i cantucci, buonissimi al cioccolato fondente!! :)
I cantucci sono fantastici. Sai che non li ho mai fatti? Bravissima
o..mamma :O che delizia *_* già i cantucci mi piacciono un sacco.. con il cioccolato saranno superbi!
Posta un commento
Grazie per essere passato di qui.